E ogni volta è un'emozione nuova
È la frase che meglio rappresenta la nostra realtà perché mai come in questo territorio il calore del sole, la brezza marina e le rare piogge incidono ogni stagione in maniera diversa sui sapori e sui profumi dei nostri prodotti: per questo il frutto di ogni annata non sarà mai uguale, ma sarà il racconto di quello specifico anno di vita dell’isola.
Ed è così che a ogni assaggio… è un’emozione nuova.
Jardinu
Il coraggio delle vigne di questa terra arida e meravigliosa. Il silenzio del bosco mosso dal vento.
U Jardinu è una costruzione tipica di Pantelleria che veniva realizzata dagli isolani con la pietra lavica per proteggere dal vento gli agrumi – anche una sola pianta – e trattenere sui frutti la rugiada notturna. Così questa bottiglia intende imprigionare i profumi e gli aromi delle uve Zibibbo selezionate nei nostri vigneti.
Dorato, cristallino, magnificamente aromatico nel proporre ricordi di pesca gialla e memorie di agrumi, gratifica l’assaggio con una struttura di intensa freschezza e sapidità, dai tonificanti richiami di minerale vulcanico.
Silenzio
In questa terra sottomessa dal vento il silenzio ti travolge e di notte il cielo sembra più grande.
Pantelleria è un’isola dai forti contrasti dove l’impronta vulcanica crea una scenografia unica ed incide profondamente sui sapori di questa terra. Ma è il silenzio forse, l’aspetto che colpisce di più. Lasciatevi avvolgere da questo vino e dai silenzi di Pantelleria.
Dal colore paglierino, dorato scarico con riflessi verdolini, presenta profumi intensi con sensazioni floreali e vegetali su un leggero fondo agrumato di cedro. La sua struttura di grande equilibrio presenta una magnifica sapidità, che finisce in bocca con una gradevole scia floreale.
Alcova
Lo sguardo oltre le vigne dove il mare è come il cielo. Incredibili colori tra i silenzi sconfinati.
Negli antichi dammusi l’alcova, dall’arabo al-qubba, era una rientranza della stanza molto bassa e dal soffitto ad arco, che riusciva ad accogliere solo un letto, considerata per questo un piccolo nido d’amore. Alcova è una parola di infinta grazia che indica la discrezione del separare e del proteggere l’intimità più delicata attraverso la cornice di elementi architettonici. Intimità che ritroviamo nel gusto e nelle sensazioni di questo vino dolce, ottenuto da uve Zibibbo appassite al sole di Pantelleria.
Dolce e aromatico, il nostro Passito eredita una tradizione raccontata già nel 200 a.C. La vendemmia di questo prodotto nella nostra terra avviene in modo rigoroso, selezionando solo i grappoli migliori che vengono posti ad essiccare nel tradizionale stinnitùri; una volta appassita, l’uva viene pigiata e dopo la vinificazione lasciata riposare qualche anno, fino ad ottenere un nettare dai riflessi ambrati.
Regala al naso frutta secca e piena intensità. Nel bel finale aromatico condivide l’equilibrio con una giusta sapidità. Alcova è un eccellente vino da meditazione che amiamo presentare anche come aperitivo.
Grappa di passito
Vinacce di uve appassite al sole. Morbide sorprese di aromatici sentori.
Ritrovare i sapori e i profumi del passito di Pantelleria in una grappa aromatica ottenuta dalla distillazione delle vinacce prodotte a seguito della vinificazione.
Si dice che la grappa esprima una sua femminilità attraverso quel carattere sensuale, caldo e intenso che la contraddistingue… sarà per questo che è così piacevole abbandonarsi all’avvolgente abbraccio di questo distillato e restare affascinati dai suoi riflessi aurei.
La nostra prima volta
Lanostraprimavolta è per noi una piccola magia, che ci fa ritrovare nei profumi di questo vino tutta la passione e l’amore per ogni singolo grappolo di uva Zibibbo cresciuto nelle nostre Tenute.
Veste un manto aureo. Sfilano al naso, in elegante successione, note di succo d’agrumi, albicocca, poi fioritura di glicine e la macchia mediterranea, mentre risuona in crescendo l’eco salmastra e minerale dell’isola. La grande dote aromatica dà brio ad una struttura equilibrata tra un caldo abbraccio alcolico ed una buona vena acida, quindi chiude con una gradevole scia sapido-floreale.
E gli ultimi nati di Coste...
Ghirlanda Rosso
Oltre le pietre scure, il mare si nasconde nel cielo e tra le foglie mentre i grappoli assolati riposano in attesa del raccolto.
Se a Pantelleria l’agricoltura è eroica, a Montagnole lo è di più. Questo Grenache nasce dalla tenacia e dalla perseveranza di quelli di noi che hanno osato sfidare la natura.
Rosso rubino, sfuma sull’unghia nel corso dell’invecchiamento in bottiglia verso eleganti tonalità granato. Profumi di frutta dolce e matura, marasca e ciliegia si complessano a raffinati sentori di spezie dolci, mediterranee. Vino dal carattere deciso, strutturato, ha un tannino fitto e rotondo ed una acidità bilanciata che ne allunga la persistenza finale.
Talé
Eccomi qua, di me non diffidate ma lasciatevi stupire dalla mia anima profonda.
Di questo vino tutto vi stupirà, il suo colore e il profumo intenso. In ogni sorso l’espressione della tenacia dei grappoli di Grenache coltivati nella Tenuta di Montagnole. Abbandonatevi a lui senza resistenze e ne rimarrete incantati.
Rosso rubino, sfuma sull’unghia nel corso dell’invecchiamento in bottiglia verso eleganti tonalità granato. Profumi dolci e intensi, richiamano la rosa selvatica e gli eleganti profumi di piccoli frutti a bacca rossa. Dal gusto pieno, ampio e dal tannino dolce ed elegante, un sorso di questo nettare invita l’altro.
Rifulìa
Scirocco africano, dolce far niente sulla terrazza, una rifuliata estiva. Pensieri leggeri portati lontano.
A Pantelleria il vento soffia costantemente creando spesso quei piccoli mulinelli detti in pantesco le rifuliate. Abbandonatevi alle sensazioni ed ai profumi del nostro Rosé e lasciate portare lontano i vostri pensieri dal vento pantesco.
Il colore rosa tenue dei primi mesi di vita tende a virare con l’invecchiamento in bottiglia, e sfuma verso tonalità aranciate. Alla degustazione si presenta fresco e delicato, floreale da fiore di sambuco ed anice, snello al gusto e di buona struttura, dove l’acidità, mai esuberante, accompagna e rinforza le sensazioni sapide e minerali.
I nostri prodotti
I nostri prodotti
Dalle fatiche di ogni giorno, dalla passione di ogni gesto, questi insoliti sapori.
I capperi e le marmellate di Coste… e poi di anno in anno interpretiamo le materie prime che l’isola ci concede per ottenere ogni volta nuovi sapori e nuove emozioni. Imprigionando così in vasetti di vetro creme, sughetti, pesti… ed altre delizie, piccanti e non.
L'olio di Coste
Carattere mediterraneo. Ulivi secolari addormentati tra le pietre. Gusti amari e un po’ piccanti di frutti cresciuti guardando il mare.
L’olio di Coste è un olio speciale, espressione pura di un territorio selvaggio coltivato con coraggio e gestualità antiche. Nasce dalla faticosa raccolta a mano di ogni singola oliva ancora nascosta tra i rami delle piante prostrate sul terreno.
Originato da Monocultivar Biancolilla, il nostro olio risulta molto delicato e dai profumi spiccati. Le olive vengono frante nello stesso giorno di raccolta, nel pieno rispetto delle norme e dei requisiti di qualità, per ottenere un olio di categoria superiore.